Strani bipolarismi

Posted on 03/08/2010

0


Ancora un rebus da decifrare quello esternato dal segretario del Pd Pierluigi Bersani. Essendo stato interrogato sul domani del nostro governo risponde che è meglio istituire il governo tecnico anziché andare ad elezioni, la motivazione? ma è chiaro, la legge elettorale. Va cambiata per il segretario del Pd.
Si vocifera che il governo tecnico potrebbe andare sotto Tremonti, ma la vecchia cara reticenza la fa da padrone sopratutto in questi giorni, e così Bersani preferisce non esprimersi ” non sta a me decidere” e prosegue ” qui non è in discussione il sistema bipolare che è nel dna degli italiani. Il bipolarismo può essere migliorato dando flessibilità e radicamento di democrazia parlamentare efficace e non populista”. Per questo motivo, sostiene Bersani, da parte del Pd c’è “disponibilità”. Bene. Quanti compromessi ancora dovremo vedere prima di arrivare ad un governo serio e stabile? “La stella cometa – spiega ancora – è l’idea che abbiamo dell’Italia. E’ chiaro però che la proposta di governo deve essere coerente, programmaticamente definita ed elaborata in termini chiari”.
Sul bipolarismo però è lecito riserbare grossi dubbi. Ci sono ancora troppi partiti in Italia perché si arrivi ad una specie di possibile sistema bipolare (con due partiti!) che effettivamente premia i due partiti maggiori, mandandoli a governare uno come maggioranza e l’altro come opposizione. Il bipolarismo italiano è solo un fantoccio. Dopo la caduta della Dc, grosso partito di centro, il centro ha smesso di essere il “perno” del nostro sistema politico e le alleanze si sono distribuite grosso modo verso il centro destra e centro sinistra. Ma questo continuum è ancora troppo affollato perchè si possa verificare la tanto osannata democrazia bipolare, e gli scandali politici che hanno costellato la nostra storia repubblicana danno conferma a ciò. Troppi compromessi ancora. Le alleanze si sfaldano. Due partiti che si alleano si ricattano a vicenda rendendo il paese ingovernabile. Insomma il bipolarismo italiano sembra essere solo  intrapartitico.

Annunci
Posted in: italia